Sincrony, l'evoluzione del movimento

il metodoscuola di formazionefit sincronyrassegna stampafilmaticentricontatti
 

 

 

 


Fit Sincrony
Tonificazione e armonia riunite in un’unica attività

Il Fit Sincrony è un allenamento fitness, a corpo libero e con macchine isotoniche, che ha come finalità principale l'apprendimento del corretto modo di utilizzare il nostro corpo sfruttando al meglio le "forze" a nostra disposizione (muscoli, peso corporeo, velocità del movimento e rotazione del corpo). Riappropriarsi della percezione del proprio corpo, imparare a muoversi meglio evitando affaticamenti e mal di schiena e al contempo tonificarsi e mantenersi in forma sono solo alcuni degli obiettivi che si possono perseguire praticando Fit Sincrony.

Il Fit Sincrony:

Unisce armonia e prestazione.

Mente… corpo… ? Sincrony fa delle due cose un solo elemento. L’allenamento inizia con esercizi per aumentare la propriocezione e rendere il praticante in grado di sentirsi e quindi di muoversi meglio. Successivamente si passa alla respirazione, collegandola al Centro del corpo. Si prosegue con l’attivazione degli organi di senso e questo ha un’influenza positiva anche sulla mente. Così facendo è possibile ottenere uno stato di tranquillità dal quale passare alla dinamicità e alla tonificazione, migliorando sempre più le prestazioni.
La pratica del nuovo allenamento genera una sensazione di benessere, di armonia. Eppure non è una forma di yoga: nel Fit Sincrony si praticano esercizi dinamici anche intensi. 

Un allenamento completo.

Con l’aiuto di un trainer, il praticante impara a utilizzare il corpo nel suo insieme: il Fit Sincrony non è un infatti allenamento “scollegato”, in cui si esercitano in modo settoriale le varie parti corporee.

Un allenamento divertente.

Gli esercizi per i singoli gruppi muscolari sono solo l’inizio della pratica. Nelle fasi successive si lavora simultaneamente sulla totalità del corpo con esercizi molto dinamici, facendo aumentare in modo divertente il tono e l’elasticità muscolare.

Salva la schiena ed evita tensioni eccessive.

Il Fit Sincrony è un allenamento in cui la schiena, e in particolare il tratto lombare, non è al centro del lavoro. Gli esercizi proposti, anche intensi, mai vanno a gravare sulla schiena.
L’allenamento Sincrony non si limita a “far sudare” chi lo pratica: il suo vero scopo è quello di farlo rilassare e muovere meglio, di eliminare le tensioni che porta con sé in palestra, di rimuovere pensieri e preoccupazioni mentre lavora intensamente.


L'allenamento Fit Sincrony si divide in diverse fasi:

 

Fase 0 - HyperStatic (Allenamento Sincrony con i pesi)

E' una fase distaccata dalle altre, può essere o meno affrontata a seconda delle necessità e degli obiettivi individuali nonché in base ai consigli del Personal Trainer Sincrony. L'HyperStatic è infatti un allenamento isotonico di tipo tradizionale, alle macchine o con i manubri, volto al potenziamento di singoli muscoli o gruppi muscolari, nel quale però l'applicazione dei principi Sincrony porta ad evidenti miglioramenti nell'esecuzione degli esercizi, nella propriocezione del gesto e nel preservare schiena e articolazioni da inutili traumi e affaticamenti. In termini di "pesi sollevati" con Sincrony si possono raggiungere risultati sorprendenti senza dover ricorrere ad integratori ma solamente con un corretto utilizzo delle nostre leve articolari.
Per raggiungere tali risultati sono state progettate nuove sedute e strumenti.

Fase 1 - Static

Fit Sincrony - StaticDa una postura a gambe aperte si utilizza la rotazione dei fianchi per spostare il pacco pesi, proseguendo poi con il movimento dell'arto superiore (un solo arto, non utilizzo di tutti e due come nel body building classico). Si imparano così ad utilizzare le due forze insieme (rotazione delle anche e uso delle braccia), differentemente dall'allenamento isotonico tradizionale nel quale si utilizzano solamente le braccia o le gambe.

Fase 2 - Dynamic

Fit Sincrony - DynamicEntra in gioco l'inerzia che il corpo acquisisce quando viene messo in movimento. Si parte in piedi, utilizzando il peso corporeo per iniziare a vincere la resistenza del pacco pesi. Viene utilizzata in seguito l'estensione di una gamba, la rotazione dei fianchi e l'estensione di un braccio, nella giusta sequenza, per arrivare così a compiere il lavoro. Si sviluppa lo coordinazione motoria ed i pesi spostati, pur non essendo l'obiettivo dell'allenamento, testimoniano la correttezza della sequenza effettuata.

Fase 3 - HyperDynamic

Fit Sincrony - HyperDynamicSi utizzano tutte le forze viste nel Dynamic proseguendo però la direzione del movimento. Si utilizzano infatti tutte e due le gambe. Si realizza nell'HyperDynamic la vera finalità del Fitness Sincrony, che è l'utilizzo di tutto il corpo, gambe, braccia e rotazione dei fianchi compresi, e non solo dei singoli gruppi muscolari.

Cardio Fit Sincrony

Quando si padroneggia l'HyperDynamic si possono praticare, utilizzando un peso leggero o comunque assolutamente alla portata dell'atleta, una serie di esercizi in rapida sequenza e senza soluzione di continuità, concentrandosi così non solo sulla correttezza dei movimenti e sulla tonificazione muscolare, ma anche sull'aumento della resistenza aerobica. Tale attività può essere praticata singolarmente, con l'aiuto di un Personal Trainer Sincrony, o in gruppo nelle palestre attrezzate.

 

 

 

Sincrony Sport Training System

L'utilizzo delle macchine isotoniche Sincrony può essere rivolto non solo al generico utente di palestra, ma anche ad un atleta, amatore o professionista, che svolgerà un allenamento propedeutico alla propria attività sportiva. Tale tipo di allenamento, altamente personalizzato, prevede sempre la presenza di un personal trainer Sincrony. Grazie alle macchine Sincrony a cavi liberi l'allenamento avrà come fine non solo il potenziamento muscolare, ma l'analisi tecnica dei gesti sportivi e la loro valutazione variando la resistenza data dal peso.

 

Per informazioni: info@sincrony.com - tel. 02 26148096.