Sincrony, l'evoluzione del movimento

il metodoscuola di formazionefit sincronyrassegna stampafilmaticentricontatti
 

 


Il metodo Sincrony

 

Il Metodo Sincrony Red EdizioniChi ti ha insegnato ad utilizzare il tuo corpo?

Nessuno.

Nessuno mai ti ha insegnato a fare un passo.

Nessuno mai ti ha insegnato a prendere un pallone, o a lanciarlo.

Nessuno mai ti ha insegnato a fare una corsa.

Nessuno.

Mai.

Hai dovuto impararlo da solo.
Per un bambino fino a 4 anni (ma anche oltre) non c’è maestro, preparatore o allenatore che tenga. Non c’è nessuno in grado di aiutare quel bimbo che sei stato a muoversi e ad usare il corpo con grazia, leggerezza e maestria.

L’imperativo è: sbaglia, sbaglia pure, continua pure a sbagliare… ma vedi di imparare qualcosa. Come se fosse semplice! Provando, riprovando, imitando quello che vedevi, passando per una lunga serie di errori, di auto-correzioni, di cadute, di esperimenti a volte anche goffi e a volte ridicoli… sei arrivato ad usare il tuo corpo in modo accettabile.

Questo non vuol però dire essere un fuoriclasse.

Infatti da questo processo di apprendimento difficile e quasi “casuale”, che ognuno intraprende da piccolo, ogni tanto spunta fuori un campione… come per magia!

E tu? Tu cosa puoi fare? Niente. Niente… a meno che sul tuo percorso di vita non hai la fortuna di incontrare Sincrony!
Sì… Sincrony.
Perché Sincrony ha una missione: svelare che la magia del campione di magico non ha proprio nulla. La magia è in realtà solamente l’utilizzo del proprio corpo, della “macchina umana”, secondo le leggi della fisica e della biomeccanica, il tutto guidato da una mente tranquilla, consapevole e a volte anche un po' fantasiosa.

Sincrony ha preso vita ed è cresciuto nella constatazione che ad ogni azione (e per azione nel corpo intendiamo la contrazione di un muscolo) corrisponde il movimento di almeno due segmenti articolati fra loro, che si muovono simultaneamente ed in due direzioni opposte. In seguito all’azione/contrazione muscolare si genera quindi una forte componente negativa, che dobbiamo conoscere, capire e “usare” volgendola a nostro favore.

Con Sincrony andrai a rivedere e a risistemare quelle “fondamenta” che hai messo insieme da bimbo. Usando Sincrony ti muoverai meglio e le prestazioni cresceranno in qualità e sicurezza.
Il Metodo Sincrony ti renderà uno sportivo migliore, ti darà la “patente” per guidare la “macchina/corpo”… e dopo sarai tu, autonomamente, a proseguire quel meraviglioso viaggio che è la tua vita. Perché Sincrony è un insegnante che vuol rendere i suoi studenti autonomi… e che termina il suo compito là dove gli altri solitamente iniziano.

Sincrony si apprende con un breve corso, il Sincrony Basics, e si applica poi ad ogni attività sportiva così come ad un particolare protocollo di allenamento Fitness, il Fit Sincrony.